Il coro Cavalieri

"Una "scuola" in ogni coro: chi canta apprende due volte" - Luigi Leonesi

Cosa fa

Nell’ottica di un Istituto Comprensivo totalmente e realmente ad indirizzo musicale, da anni la nostra Scuola favorisce un percorso musicale per le classi della Scuola Primaria, che affianchi e arricchisca il percorso curricolare della disciplina.

Il coro di scuola è imprescindibile in questo percorso.

Il Coro Cavalieri – La storia

Il Coro Cavalieri _ Scuola Primaria nasce nel 2009, su proposta dell’Ins. Radicci e su sua conduzione, grazie all’incoraggiamento di tanti colleghi e con il benestare dell’allora Dirigente Scolastico dell’IC Cavalieri di Milano.

Dopo qualche anno la docente istituisce anche un coro adulti, cui partecipano genitori e docenti.

Il cantare assieme a genitori, nonni, insegnanti e ragazzi ha promosso la creazione e il miglioramento del dialogo fra le generazioni e le diverse figure educative che concorrono alla crescita dei bambini, dando vita ad una comunità solidale e coesa.

Le ATTIVITA’ e i PROGETTI portati avanti sono molteplici:
Interventi a scuola (Open Day, Concerti di Natale, Giornate della Memoria, Concerti di fine anno), Concerti benefici, Iniziative Miur e Feniarco, Concorsi, Rassegne, Gemellaggi e Collaborazioni.

Di particolare rilievo: “MitoFringe” nel 2015, “La piazza incantata” a Napoli nel 2016 ( http://www.lapiazzaincantata.it/), concerto in Regione, gemellaggio con l’Istituto Confalonieri e con i Piccoli Cantori di Trenno, Gran Premio Internazionale “CorAmare” a Sestri Levante nel 2018, il progetto “Canto alla Rovescia” nel 2018 e 2019, un progetto per l’inclusione scolastica a partire dal Canto Corale, scelto e premiato da Enelcuore, che ha portato il Coro ad incidere un cd.

Di fatto, da anni, costituisce un valido ampliamento dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, valorizzando l’esperienza musicale e fungendo da vero raccordo prima e dopo la sperimentazione del DM8 (Decreto Ministeriale sull’incremento dell’insegnamento pratico della Musica nella Scuola Primaria).

Anche grazie alla presenza del coro e su sua propulsione, nasce nel nostro Istituto il curricolo verticale “Crescere in Musica” (tuttora nel PTOF) e in particolare nella Scuola Primaria i progetti “Che musica in classe” e “Musica e Movimento” svolto nelle classi, in orario curricolare, su richiesta dei docenti, gestito dall’insegnante Francesca Radicci, che negli anni acquisisce sempre più competenze sull’insegnamento della Musica attiva, pratica e di movimento, con conseguimento di Master, partecipando a formazione con Siem, Feniarco, Miur, Orff, con docenti del panorama internazionale.

Dal 2018, a giugno, si attivano MusiCampus in montagna, che hanno registrato molta partecipazione e gradimento da parte di ragazzi e famiglie. Nel 2021 ne viene proposto uno in un parco cittadino, per non interrompere la tradizione.

Durante la pandemia le attività del coro e i laboratori musicali proseguono online, per dare continuità al progetto.

Finalmente, nell’ A.S. 2022-23 le attività del Coro riprendono con il consueto orario pomeridiano extrascolastico.

Altri componenti

Francesca Radicci Docente di Scuola Primaria e Direttrice del Coro Cavalieri