Cos'è
Nell’Istituto Comprensivo Cavalieri è presente da ormai molti anni una figura psicopedagogica esperta in processi evolutivi e di apprendimento scolastico.
La sua consulenza si differenzia nei due ordini di scuola dell’Istituto, ma l’obiettivo comune ai due plessi è quello di garantire un benessere e un bene-stare di tutti i protagonisti che “vivono” la scuola ogni giorno (Dirigente, insegnanti, alunni, genitori, personale non docente).
Questo servizio si articola in diversi interventi: in primo luogo, è attivo uno spazio-ascolto e di prima consulenza agli adulti (insegnanti e genitori) in merito alle problematiche che possono riguardare i processi evolutivi del bambino. In questo caso l’intento è fornire strumenti o letture di specifiche situazioni di disagio, osservare e rilevare criticità o punti problematici, “accompagnare” i docenti nel lavoro quotidiano con gli alunni e con le fatiche educative che tale lavoro implica, sostenere i genitori, in particolare accompagnare coloro che necessitano di un percorso diagnostico per il proprio figlio, proporre ai genitori percorsi educativi con un’attenzione alle relazioni intra-famigliari.
Inoltre, nelle classi si prevedono momenti di osservazione/o di interventi psicoeducativi su tematiche sensibili per le diverse fasce di età (es. prevenzione al bullismo, educazione alla salute, ecc..).
A partire dall’entrata in vigore della Legge 170/10, ogni anno viene proposto un monitoraggio degli apprendimenti di letto-scrittura e di calcolo già a partire dalla classe prima. In questo modo è possibile osservare lo sviluppo delle competenze specifiche di apprendimento di ogni alunno e di intercettare precocemente condizioni critiche meritevoli di approfondimenti diagnostici.
A cosa serve
La consulenza e la supervisione dello psicologo consente ad insegnanti e genitori di acquisire strumenti per una lettura del disagio evolutivo.
Come si accede al servizio
Cosa serve
Il servizio di psicologia si configura come una risorsa all’interno dell’istituto, volta a supportare una relazione di confronto costruttivo con tutti i protagonisti della vita scolastica.
Contatti
- Telefono: +39 0288446248
- Email: miic814009@istruzione.it