Psicopedagogista a scuola

Il servizio di psicologia si configura come una risorsa all’interno dell’istituto.

Cos'è

Nell’Istituto Comprensivo Cavalieri è presente da ormai molti anni una figura psicopedagogica esperta in processi evolutivi e di apprendimento scolastico.

La sua consulenza si differenzia nei due ordini di scuola dell’Istituto, ma l’obiettivo comune ai due plessi è quello di garantire un benessere e un bene-stare di tutti i protagonisti che “vivono” la scuola ogni giorno (Dirigente, insegnanti, alunni, genitori, personale non docente).

Questo servizio si articola in diversi interventi: in primo luogo, è attivo uno spazio-ascolto e di prima consulenza agli adulti (insegnanti e genitori) in merito alle problematiche che possono riguardare i processi evolutivi del bambino. In questo caso l’intento è fornire strumenti o letture di specifiche situazioni di disagio, osservare e rilevare criticità o punti problematici, “accompagnare” i docenti nel lavoro quotidiano con gli alunni e con le fatiche educative che tale lavoro implica, sostenere i genitori, in particolare accompagnare coloro che necessitano di un percorso diagnostico per il proprio figlio, proporre ai genitori percorsi educativi con un’attenzione alle relazioni intra-famigliari.

Inoltre, nelle classi si prevedono momenti di osservazione/o di interventi psicoeducativi su tematiche sensibili per le diverse fasce di età (es. prevenzione al bullismo, educazione alla salute, ecc..).

A partire dall’entrata in vigore della Legge 170/10, ogni anno viene proposto un monitoraggio degli apprendimenti di letto-scrittura e di calcolo già a partire dalla classe prima. In questo modo è possibile osservare lo sviluppo delle competenze specifiche di apprendimento di ogni alunno e di intercettare precocemente condizioni critiche meritevoli di approfondimenti diagnostici.

A cosa serve

La consulenza e la supervisione dello psicologo consente ad insegnanti e genitori di acquisire strumenti per una lettura del disagio evolutivo.

Cosa serve

Il servizio di psicologia si configura come una risorsa all’interno dell’istituto, volta a supportare una relazione di confronto costruttivo con tutti i protagonisti della vita scolastica.