Offerte progettuali

Offerte progettuali

dal 1 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Progetti volti ad arricchire il percorso scolastico degli alunni.

Scienze under 18 e teatro scienza
è un progetto sull’educazione scientifica rivolto in particolare alla scuola primaria. Attraverso la partecipazione alla manifestazione che si svolge in un luogo pubblico della città, gli alunni spiegano ai coetanei di altre scuole loro esperimenti di scienze e mettono in scena rappresentazioni teatrali su temi scientifici.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Teatro a scuola
I progetti svolti da esperti esterni sono realizzati con lo scopo di sviluppare le capacità espressive e creative dei ragazzi e di favorire le relazioni interpersonali.

Uscite didattiche
Le uscite didattiche e i viaggi di istruzione consentono di avvicinare gli allievi a luoghi di interesse artistico e culturale (mostre, music, spettacoli teatrali e musicali…), scelte in base alla programmazione annuale e all’offerta di laboratori didattici significativi.

Biblioteca
Gli alunni possono accedere accompagnati alla Biblioteca scolastica per prendere in prestito testi e/o dvd. L’obiettivo è quello di incentivare il piacere di leggere.
L’apertura è facilitata dalla collaborazione di genitori volontari che, a richiesta del docente, sono disponibili a portare un “carrello” di libri in classe.

Continuità
Il laboratorio coinvolge le classi quinte della scuola primaria e le classi prime della secondaria. L’obiettivo è rafforzare l’identità dell’Istituto Comprensivo e il senso di appartenenza, individuare argomenti/temi comuni per attività condivise dai diversi ordini di scuola, individuare gemellaggi tra classi della primaria e della secondaria di primo grado e mettere a punto un protocollo di lavoro.

Bookcity
Bookcity Milano è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore (Camera di Commercio di Milano, Associazione Italiana Editori, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Librai Italiani) che propone la lettura come esperienza di valore. Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della lettura con modalità differenti.

Giochi matematici – Università Bocconi
Sono proposti alle classi quinte della scuola primaria e a tutte le classi della secondaria del Centro Pristem dell’Università Boccini. I primi classificati ricevono un premio.

Robotica e Coding (scuola digitale)
Partendo dall’assunto che il gioco è alla base dell’apprendimento, sia le attività di coding che di robotica vengono proposte in chiave ludica, utilizzando un processo logico-creativo che porta a scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta.
Le soluzioni si ottengono pianificando una strategia, cercando modelli e pensando fuori dagli schemi. Impartendo alla macchina una serie di istruzioni, il bambino prende il tempo per ripetere più volte gli esercizi e può commettere gli errori necessari a far osservare lo stesso problema sotto angolazioni diverse.

Obiettivi

Progetti volti ad arricchire il percorso scolastico degli alunni. Sono realizzati nelle ore curricoli e in alcuni casi condotti da esperti esterni in collaborazione con gli insegnanti di classe. I progetti, finanziati anche con il contributo dei genitori, sono approvati collegialmente.

Scuola Primaria Ariberto

Via Ariberto 14 - 20123 Milano (MI)

Scuola secondaria di I grado Cavalieri

Via Anco Marzio 9 – 20123 Milano