La filosofia spiegata ai bambini

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di filosofia nella Scuola Primaria Ariberto. Le parole sono muri o aquiloni? Esperto interno: Silvia Donatacci.

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il laboratorio di filosofia per bambini consente il potenziamento di abilità cognitive trasversali nei piccoli: linguaggio, capacità espressive, associazione, inferenza, capacità di formare concetti, attenzione, analisi e sintesi, ragionamento, problem solving, immagini mentali, logica, giudizio morale, costruzione e decostruzione di un oggetto, social cognition, capacità empatiche e decisionali, gestione delle emozioni, ascolto, riflessione, controllo dei bias cognitivi. Particolare attenzione viene dedicata ad aspetti particolari del ragionamento filosofico e sapienziale quali il pensiero per mondi possibili, l’utilizzo del controfattuale, dell’antitesi e del costrutto ipotetico.

Il progetto si snoda in un percorso laboratoriale che, partendo da pretesti, favorisce l’immaginazione dei bambini e la loro capacità di elaborare ed esprimere pensieri e concetti che vadano oltre l’evidenza (pensiero trasversale) e colgano la complessità della realtà che li circonda.

OBIETTIVI E CONTENUTI:

CLASSI I
Giochi di parole in colore…andiamo alla scoperta delle emozioni- livello 1
Giochi di parole conosciute e non. Associazione di parole/colori/emozioni.

  • Le parole sono muri o aquiloni?
  • Allenamento di parole (frecce)
  • Linee a caso (disegno a partire da un tratto grafico)
  • Il puzzle delle emozioni (flashcards su lim e video + stampe colori x giro di emozioni. Poi scheda)
  • Il dado delle emozioni (costruisco il dado con le emozioni che vorrei..)
  • Mi presento perché sono IO (premessa al percorso sull’autobiografia)
  • A cosa pensa un…?
  • Cosa vuoi fare da grande?

CLASSI II
Giochi di parole in colore…andiamo alla scoperta delle emozioni-livello 2
Giochi di parole conosciute e non. Associazione di parole/colori/emozioni.
Gioco

  • Le parole sono muri o aquiloni?
  • Allenamento di parole
  • I selvaggi
  • Lettere e numeri
  • La cosa più bella che ti è capitata nella vita
  • C’è un tempo per…e un tempo per..
  • La situazione strana
  • Parole impossibili
  • La sapienza
  • Il telecomando magico
  • Il puzzle delle emozioni 1 (costruisco il puzzle condiviso)
  • il puzzle delle emozioni 2 (costruisco il mio puzzle)
  • La carta d’identità delle emozioni
  • Mi presento perché sono IO (premessa al percorso sull’autobiografia)
  • Inventa storie con i dadi (e con il libro)

CLASSI III
Laboratorio di filosofia del linguaggio. Come imparare a cambiare prospettiva?

  • Allenamento di parole (frecce)ù
  • Parole impossibili
  • La sapienza
  • I grandi filosofi per bambini. Costruire il mondo per utopie. Thomas More. La mia isola perfetta.
  • Aristotele:il senso di giustizia
  • Platone:immaginare per altri mondi possibili.
  • Platone:il mistero delle origini.Il mito della caverna.
  • Inventastorie con i dadi
  • Caro diario ti scrivo….. Intervista a coppie per “riscoprire” un compagno

CLASSI IV
Laboratorio di filosofia del linguaggio. Come imparare a cambiare prospettiva?

  • Allenamento di parole (frecce)
  • I grandi filosofi per bambini. Costruire il mondo per utopie. La mia isola perfetta.
  • Talete: la filosofia della natura,tutto ciò che esiste.Causa-effetto. C’è davvero un principio da cui tutte le cose derivano?
  • Democrito: ciò che è invisibile non sempre si può toccare ( le emozioni).
  • Eraclito: panta rei = tutto scorre.Le idee non cambiano mai?
  • Aristotele: il senso di giustizia
  • Platone: immaginare per altri mondi possibili.
  • Platone: il mistero delle origini.Il mito della caverna.
  • Caro diario ti scrivo…. Intervista a coppie per “riscoprire” un compagno.
  • Inventastorie con i dadi

CLASSI V
Laboratorio di filosofia del linguaggio. Come imparare a cambiare prospettiva?

  • I grandi filosofi per bambini. Costruire il mondo per utopie. La mia isola perfetta.
  • Talete: la filosofia della natura,tutto ciò che esiste.Causa-effetto. C’è davvero un principio da cui tutte le cose derivano?
  • Democrito: ciò che è invisibile non sempre si può toccare ( le emozioni).
  • Eraclito: panta rei = tutto scorre.Le idee non cambiano mai?
  • Aristotele: il senso di giustizia
  • Platone: immaginare per altri mondi possibili.
  • Platone: il mistero delle origini.Il mito della caverna.
  • Caro diario ti scrivo…. Intervista a coppie per “riscoprire” un compagno.

L’approccio è interdisciplinare pertanto non vincolato all’insegnamento delle sole discipline umanistiche.

METODOLOGIA
Laboratoriale di scoperta e immaginazione in classe.
Materiali richiesti: astuccio e fogli bianchi.

Book “La filosofia ai bambini”

Obiettivi

Il progetto di filosofia viene proposto alle classi della Primaria Ariberto con un lavoro di 5 ore a classe.
Si propongono attività calibrate sulla fascia d’età come segue.
In evidenza i laboratori svolti in ogni ciclo e personalizzati in base alle differenti fasce. Ne vengono proposti 3 alle classi interessate.

Luogo

Scuola Primaria Ariberto

Via Ariberto 14 - 20123 Milano (MI)

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

SILVIA DONATACCI