Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il laboratorio di filosofia per bambini consente il potenziamento di abilità cognitive trasversali nei piccoli: linguaggio, capacità espressive, associazione, inferenza, capacità di formare concetti, attenzione, analisi e sintesi, ragionamento, problem solving, immagini mentali, logica, giudizio morale, costruzione e decostruzione di un oggetto, social cognition, capacità empatiche e decisionali, gestione delle emozioni, ascolto, riflessione, controllo dei bias cognitivi. Particolare attenzione viene dedicata ad aspetti particolari del ragionamento filosofico e sapienziale quali il pensiero per mondi possibili, l’utilizzo del controfattuale, dell’antitesi e del costrutto ipotetico.
Il progetto si snoda in un percorso laboratoriale che, partendo da pretesti, favorisce l’immaginazione dei bambini e la loro capacità di elaborare ed esprimere pensieri e concetti che vadano oltre l’evidenza (pensiero trasversale) e colgano la complessità della realtà che li circonda.
OBIETTIVI E CONTENUTI:
CLASSI I
Giochi di parole in colore…andiamo alla scoperta delle emozioni- livello 1
Giochi di parole conosciute e non. Associazione di parole/colori/emozioni.
- Le parole sono muri o aquiloni?
- Allenamento di parole (frecce)
- Linee a caso (disegno a partire da un tratto grafico)
- Il puzzle delle emozioni (flashcards su lim e video + stampe colori x giro di emozioni. Poi scheda)
- Il dado delle emozioni (costruisco il dado con le emozioni che vorrei..)
- Mi presento perché sono IO (premessa al percorso sull’autobiografia)
- A cosa pensa un…?
- Cosa vuoi fare da grande?
CLASSI II
Giochi di parole in colore…andiamo alla scoperta delle emozioni-livello 2
Giochi di parole conosciute e non. Associazione di parole/colori/emozioni.
Gioco
- Le parole sono muri o aquiloni?
- Allenamento di parole
- I selvaggi
- Lettere e numeri
- La cosa più bella che ti è capitata nella vita
- C’è un tempo per…e un tempo per..
- La situazione strana
- Parole impossibili
- La sapienza
- Il telecomando magico
- Il puzzle delle emozioni 1 (costruisco il puzzle condiviso)
- il puzzle delle emozioni 2 (costruisco il mio puzzle)
- La carta d’identità delle emozioni
- Mi presento perché sono IO (premessa al percorso sull’autobiografia)
- Inventa storie con i dadi (e con il libro)
CLASSI III
Laboratorio di filosofia del linguaggio. Come imparare a cambiare prospettiva?
- Allenamento di parole (frecce)ù
- Parole impossibili
- La sapienza
- I grandi filosofi per bambini. Costruire il mondo per utopie. Thomas More. La mia isola perfetta.
- Aristotele:il senso di giustizia
- Platone:immaginare per altri mondi possibili.
- Platone:il mistero delle origini.Il mito della caverna.
- Inventastorie con i dadi
- Caro diario ti scrivo….. Intervista a coppie per “riscoprire” un compagno
CLASSI IV
Laboratorio di filosofia del linguaggio. Come imparare a cambiare prospettiva?
- Allenamento di parole (frecce)
- I grandi filosofi per bambini. Costruire il mondo per utopie. La mia isola perfetta.
- Talete: la filosofia della natura,tutto ciò che esiste.Causa-effetto. C’è davvero un principio da cui tutte le cose derivano?
- Democrito: ciò che è invisibile non sempre si può toccare ( le emozioni).
- Eraclito: panta rei = tutto scorre.Le idee non cambiano mai?
- Aristotele: il senso di giustizia
- Platone: immaginare per altri mondi possibili.
- Platone: il mistero delle origini.Il mito della caverna.
- Caro diario ti scrivo…. Intervista a coppie per “riscoprire” un compagno.
- Inventastorie con i dadi
CLASSI V
Laboratorio di filosofia del linguaggio. Come imparare a cambiare prospettiva?
- I grandi filosofi per bambini. Costruire il mondo per utopie. La mia isola perfetta.
- Talete: la filosofia della natura,tutto ciò che esiste.Causa-effetto. C’è davvero un principio da cui tutte le cose derivano?
- Democrito: ciò che è invisibile non sempre si può toccare ( le emozioni).
- Eraclito: panta rei = tutto scorre.Le idee non cambiano mai?
- Aristotele: il senso di giustizia
- Platone: immaginare per altri mondi possibili.
- Platone: il mistero delle origini.Il mito della caverna.
- Caro diario ti scrivo…. Intervista a coppie per “riscoprire” un compagno.
L’approccio è interdisciplinare pertanto non vincolato all’insegnamento delle sole discipline umanistiche.
METODOLOGIA
Laboratoriale di scoperta e immaginazione in classe.
Materiali richiesti: astuccio e fogli bianchi.
Obiettivi
Il progetto di filosofia viene proposto alle classi della Primaria Ariberto con un lavoro di 5 ore a classe.
Si propongono attività calibrate sulla fascia d’età come segue.
In evidenza i laboratori svolti in ogni ciclo e personalizzati in base alle differenti fasce. Ne vengono proposti 3 alle classi interessate.
Luogo
Via Ariberto 14 - 20123 Milano (MI)
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
SILVIA DONATACCI