Giochi d’Autunno

Anno scolastico 2022/2023

Giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in 90 minuti.

15 Novembre 2022

Descrizione del progetto

I “Giochi d’Autunno”, organizzati dal centro PRISTEM dell’Università Bocconi, la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in in 90 minuti.

Nella nostra scuola le gare si sono tenute Martedì 15 Novembre, con la collaborazione delle professorese Mostardini, Vercesi e Gallizia. Gli alunni hanno partecipato ai giochi divisi in tre categorie e per il nostro istituto il podio si è così composto:

Categoria CE – Classi 5 scuola primaria

1. GOLA MARTINO 5 B – ha svolto tutti gli 8 ESERCIZI in modo ESATTO
  2. CASALEGNO MATTEO 5B
  3. LICHERI JACOPO 5A
Categoria C1 – Classi 1 e 2 scuola secondaria

1. DUILIO PAOLO 2A
  2. BERT MARIA SOLE 2E
  3. CONTI CAMILLA 1D
C2 – Classi 3 scuola secondaria

1. CUZZUCREA DOMENICO 3F
  2. IMBRICI ELENA 3E
  3. LIGAMMARI ALBERTO 3F

Inoltre gli alunni Bert Maria Sole 2E, Orseniga Matteo 3G, Panaro Milo 3A, Zerbi Luca 3B hanno partecipato, sempre presso l’Università Bocconi, ai “Laboratori per i giovani Talenti“, dedicati a un numero limitato di alunni della scuola secondaria di primo grado (in particolare classe seconda e terza) dotati di un alto potenziale cognitivo e innate e spiccate attitudini per la matematica, al fine di supportare il loro sviluppo e la piena realizzazione del loro potenziale in questo campo, motivandoli ulteriormente per mettere a frutto i loro talenti.

Nella mattina del 7 Giugno sono stati premiati i primi 10 classificati di ciascuna categoria e i quattro ragazzi he hanno partecipato ai “Laboratori per giovani talenti

Obiettivi