Che musica in classe! Laboratori di Musica e Movimento Scuola Primaria

Laboratori di Musica e Movimento Scuola Primaria

dal 12 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

DURATA
L’intero anno scolastico. Incontri per 5 ore per ciascuna classe, per un totale di 25 ore.

Obiettivi

Nell'ottica di un Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale, si mira ad istituire un percorso di educazione musicale attiva per le classi della Scuola Primaria, che affianchi e arricchisca il percorso curricolare della disciplina.

Il progetto si prefigge di:

• favorire la dimensione musicale dei bambini attraverso attività ludiche mirate
  • promuovere l'acquisizione di elementi fondamentali per l'apprendimento della musica come il ritmo, l'armonia, il movimento e l'espressività
  • favorire la conoscenza e l'utilizzo di strumenti ritmici e armonici e body percussion
  • introdurre armonia e notazione attraverso ascolto ed utilizzo di strumenti armonici e della voce
  • incrementare le competenze degli alunni nel campo della vocalità, esplorando e conoscendo la propria voce e le sue funzionalità
  • avviare gli alunni alla musica d’insieme vocale e strumentale
  • promuovere lo spirito di appartenenza alla scuola
  • favorire la formazione dei docenti con l'affiancamento e il coinvolgimento nei laboratori

A tal scopo:

• Organizza interventi nelle diverse classi
  • Prepara attività pratiche, di vocalità e musica e movimento

Scuola Primaria Ariberto

Via Ariberto 14 - 20123 Milano (MI)

1C - 2D - 3A - 3D - 4D

Risultati

La partecipazione dei bambini e degli insegnanti è stata costante ed entusiasta.
Sono stati disponibili ad esplorare le sonorità di oggetti e materiali diversi, sperimentare il movimento nello spazio, il ritmo e la propria voce.

Hanno acquisito ritmo e musicalità, si sono avvicinati con naturalezza alla body percussion e alla vocalità.

La presenza e la buona partecipazione di bambini con dsa confermano ancora una volta il valore inclusivo e di piena espressione di sé della Musica.

I partecipanti di ogni fascia d’età si sono lasciati coinvolgere volentieri nella parte creativa della lezione, svolta in piccolo gruppo e spesso subito ripresa e “montata” per una fruizione anche da parte delle famiglie, che in questi anni non hanno potuto accedere fisicamente alla scuola per assistere a momenti di sintesi dei progetti svolti.

Dopo il periodo di distanziamento e spesso di isolamento sociale, questi incontri hanno contribuito ripresa della socialità e all’incremento dello spirito di appartenenza all'Istituto.
E’ stata un’occasione preziosa per i più grandi per concludere un percorso iniziato in Prima e un'ottima accoglienza per le classi appena entrate alla Scuola Primaria.

Famiglie e genitori hanno espresso apprezzamenti per l'iniziativa, riportando ricadute molto positive sui loro ragazzi e non hanno fatto mancare appoggio e partecipazione.

I laboratori ludico musicali hanno da sempre costituito un filo rosso di collegamento tra le attività in presenza pre pandemia e quelle a distanza durante gli anni scorsi, con il coro e i campus musicali, in linea con la tradizione e l'indirizzo del nostro Istituto.