IL CORO CAVALIERI PER LA CASA DELLA MEMORIA

CORO ARIBERTO "Diamo voce alla pace"

Giovedì 1 Febbraio il Coro Cavalieri della Scuola Primaria ha avuto il privilegio di cantare alla Casa della Memoria.

Siamo stati accolti con calore ed affetto in questo luogo simbolo per Milano, che è gestito da diverse associazioni e che, con il patrocinio del Comune, ospita mostre, iniziative ed eventi culturali volti alla promozione dei valori della libertà e della democrazia.

Attraverso alcuni canti ed una danza, il Coro ha voluto celebrare la Giornata della Memoria, ma soprattutto levare la voce in favore della Pace.

Particolarmente significativa è stata l’esecuzione del brano “Lo yisa goy” (“Una nazione non alzerà più la spada contro un’altra nazione, non impareranno più la guerra” Libro di Isaia), eseguito con voce, chitarra e flauto da 4 alunni della classe 3^C, sezione musicale, della Scuola Secondaria del nostro Istituto.

Viola Alliegro (chitarra) Vera Amade e Vera Kudinova (chitarra, pianoforte e Voci Bianche alla Verdi) e Riccardo Scarponi (flauto dolce, ammesso al primo anno di Conservatorio), miei ex alunni ed ex coristi del Coro Cavalieri, hanno partecipato volentieri, rendendo di fatto l’iniziativa un evento di Istituto.

Quest’esperienza, preziosa per le bambine e i bambini del Coro, dimostra ancora una volta quanto la musica e in particolare l’espressione corale, siano veicoli di messaggi importanti e contribuiscano alla promozione di una cultura della Pace e della solidarietà.

Francesca Radicci

Docente di Scuola Primaria e