Conferenza del giornalista Marco Vacca sulla situazione in Medio Oriente

Il 15 novembre nella palestra della scuola media Cavalieri si è tenuto l’incontro del giornalista Marco Vacca con le ragazze e i ragazzi di terza media

Non è facile parlare della situazione in Medio Oriente, non è facile capire le ragioni che stanno alla base di un conflitto che, talora silente talora dirompente, accompagna da oltre 70 anni la vita di migliaia di donne, uomini, bambini innocenti. Ancor più complesso è parlarne ai nostri ragazzi che hanno il diritto di conoscere la realtà che li circonda e che devono acquisire gli strumenti per leggerla e interpretarla.
La lezione/conferenza tenuta il 15 novembre dal giornalista Marco Vacca nello spazio della palestra è stata una grande opportunità per tutti gli alunni di terza media della nostra scuola.
Marco Vacca, fotoreporter del “Corriere della Sera”, attivo dagli anni ’90 nei punti “caldi” del mondo (Israele durante la seconda Intifada, New York dell’11 settembre, guerra dei Balcani, Siria, Sudan, Ucraina…) ci ha regalato la sua esperienza e il suo bagaglio di conoscenze per aiutarci a interpretare in maniera oggettiva e documentata l’attuale conflitto tra Israele e Hamas.
Ora i nostri ragazzi hanno uno strumento in più per orientarsi nella selva di informazioni in cui quotidianamente sono calati.
Al termine della conferenza tante sono state le domande e le osservazioni a cui il giornalista ha risposto con chiarezza e generosità: un utile confronto, insomma, per rendere la scuola connessa alla realtà circostante e per imparare a sentirci chiamati in causa anche se i conflitti e i crimini si consumano lontano da noi.
La riflessione finale di una nostra studentessa sull’inutilità e l’orrore di questa guerra ci ha commosso, regalandoci un filo di speranza per una soluzione pacifica del conflitto.
In conclusione il giornalista ha mostrato ai ragazzi alcuni suoi scatti realizzati proprio a Gerusalemme e Israele.
L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione dell’Associazione genitori IC Cavalieri/Ariberto.

Paola Lazzaretto