Biblioteche

Biblioteche

Nel corso degli ultimi due anni l’Associazione genitori con la collaborazione di genitori e nonni volontari si è occupata innanzitutto dell’attivazione e implementazione del nuovo applicativo bibliografico in cloud e quindi della ricatalogazione informatica di tutto il materiale librario delle due biblioteche.

È stata data priorità alla biblioteca scolastica della primaria in quanto gli spazi erano già predisposti e pronti all’utilizzo con un minimo intervento strutturale, pertanto è stato possibile renderla disponibile alle classi già da gennaio 2023 grazie al contributo dei genitori che si avvicendano nei turni giornalieri.

Quest’anno la biblioteca scolastica della primaria è ormai rodata (e apprezzatissima dai ragazzi!) e necessita solo di un po’ di aggiornamento, per il quale contiamo sul consueto contributo della Associazione genitori che destina un budget annuale, e sulla partecipazione delle famiglie sia con le donazioni di libri usati in buono stato sia nuovi anche tramite l’iniziativa IO LEGGO PERCHÉ.

La biblioteca scolastica della secondaria è a sua volta attualmente in fase di ricatalogazione, ristrutturazione e riorganizzazione.
SI prevede a breve un rinnovamento e ampliamento degli spazi attuali finanziato dall’Associazione genitori, cui seguirà la riapertura con analogo aggiornamento del materiale librario e cinematografico.

L’aggiornamento di entrambe le biblioteche comporterà anche l’inserimento di materiale ad alta leggibilità e audiolibri.
L’Associazione genitori è sempre alla ricerca di genitori volontari per la gestione e apertura di entrambe le biblioteche: vi aspettiamo!!!