Prima seduta Municipio delle Ragazze e dei Ragazzi

Mercoledì 8 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Milano, si è tenuta la seduta di Convalida delle elette e degli eletti del Consiglio dei Ragazzi.

Mercoledì 8 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Milano, si è tenuta la seduta di Convalida delle elette e degli eletti del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Municipio 1.
All’ordine del giorno la presentazione delle Consigliere e dei Consiglieri delle scuole Medie e Primarie che hanno aderito all’iniziativa.
La classe VB della Primaria Ariberto era alla sua seconda esperienza, dopo il successo del lavoro dello scorso anno, che aveva come tematica l’adozione delle Pietre d’Inciampo vicine alla scuola.
Quest’anno si è aggiunta la nostra Secondaria Cavalieri, che ha presentato ben quattro Consiglieri.

Sono quindi sei i Consiglieri del nostro Istituto che quest’anno si apprestano a lavorare per la nostra comunità.

Durante la seduta, il Presidente del Municipio 1 Mattia Abdu ha accolto i ragazzi e ha raccontato come sono nate le zone di Milano e come si è modificato Palazzo Marino fino ad arrivare a diventare la sede del nostro Comune.

Poi i ragazzi, circa quarantacinque, seduti sugli scranni del Consiglio Comunale, si sono presentati, e hanno esposto le loro motivazioni e i loro desideri su cosa vorrebbero modificare delle zone più vicine alle loro scuole e della città in generale.

Diverse le tematiche esposte: la sicurezza, la pulizia delle strade, l’accoglienza verso tutte le persone, l’intitolazione delle strade anche a nomi di donne importanti, le piste ciclabili, lo spreco, la raccolta differenziata, e anche il desiderio di far sì che tutti si possano sentire a proprio agio nella nostra città.

Erano presenti diversi Assessori del Municipio 1 tra cui Alessia Eugenia Del Corona Borgia e Lorenzo Pacini che ci avevano seguito anche lo scorso anno.

L’ Assessora Ulivi ha presentato tre proposte di tematiche per le attività di quest’anno:
1 – Le Pietre d’Inciampo (in continuazione con lo scorso anno)
2 – Piantiamola! (con doppia accezione: piantiamo nuovi alberi e “smettiamola” di avere comportamenti poco ecologici)
3 – Intitolazione a nomi femminili di almeno due viali all’interno dei Giardini Montanelli.

Durante la prossima seduta, che si svolgerà presso la sede del Municipio 1 in Piazza Duomo, i ragazzi decideranno su quali temi concentrare la loro attenzione.

I ragazzi erano molto emozionati ma hanno affrontato con serietà questa prima seduta, in un luogo così importante, e sono riusciti ad esprimersi con chiarezza mostrandosi pronti e determinati ad affrontare questa nuova e importante avventura.

Maria Cerruti (Ins. VB)