Piano triennale formazione docenti

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Metodologia/organizzazione

Lezione frontale. Conferenza. Piccolo gruppo. Setting pratico/attivo anche con l’utilizzo delle risorse territoriali. Con l’ausilio di supporti multimediali e di testi e materiali forniti dai formatori.

Destinatari

Le attività sono rivolte al personale dell’intero comprensivo. E’ consigliato un monte ore di n. 20 ore per ciascun docente nell’arco dell’anno scolastico. Nella logica della rete, alcuni corsi sono aperti anche ai docenti di scuole viciniori che ne facciano richiesta.

Durata

I percorsi formativi vengono erogati per tutto il corso dell’anno scolastico, con un calendario delle attività presentato all’inizio dell’anno scolastico e all’inizio del secondo quadrimestre.

Risorse umane

Nella scelta dei percorsi formativi si tiene conto delle preferenze e delle necessità espresse dal Collegio tramite preventivo apposito sondaggio. Sono valorizzate anche le competenze del personale interno alla scuola che presenta un profilo adeguato a svolgere la funzione di formatore. Se necessario, viene effettuata ricerca di esperto esterno con competenze specifiche, attraverso apposito bando di gara.

Obiettivi

Il progetto è parte integrante del PtOF e del Piano di Miglioramento dell’Istituto. Parte dalla rilevazione dei bisogni, attraverso un apposito sondaggio pre-organizzativo, e mira a creare occasioni per consolidare o incrementare le competenze professionali dei docenti e del personale, con particolare attenzione all’innovazione didattica e al benessere del lavoratore.
Ambiti individuati:

• Benessere dei lavoratori e miglioramento ed acquisizione delle life e soft skills per favorire un clima positivo in classe; (ironia-sicurezza)
  • Innovazione didattica e metodologica(edumana)
  • Progettualità BES-DSA-DVA; (proposta sostegno per nuovo metodo ICF-aid)
  • Acquisizione delle competenze digitali: utilizzo degli strumenti di base ed approfondimenti sul fenomeno del cyberbullismo; (Microsoft-bullismo e cyberbullismo)
  • Acquisire competenze ritmiche e musicali ed esprimere le emozioni attraverso la voce.(Ritmo Corpo Voce ed Emozioni (RCVE): Body Percussion, Vocalità e Creatività)
  • Pratiche didattiche ed approfondimenti (tecniche di scrittura, la scienza di Leonardo Da Vinci, Studio delle religioni- cittadinanza e costituzione)
  • Benessere dei lavoratori nel luogo di lavoro;
  • Miglioramento delle life e soft skills per favorire un clima positivo in classe;
  • Innovazione didattica e metodologica;
  • Progettualità BES-DSA-DVA;
  • Acquisizione delle competenze digitali, contrasto del cyberbullismo;
  • Acquisizione di competenze ritmiche, musicali, vocali.

Tesponsabile del progetto: Fabiola Campa – funzione strumentale

Le attività sono rivolte al personale dell’intero comprensivo.