Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare

Anno scolastico 2024/2025

La Scuola in Ospedale vuole garantire il diritto allo studio di bambini e adolescenti ospedalizzati.

Presentazione

Durata

12 Settembre 2024

Descrizione del progetto

La Scuola in Ospedale vuole garantire il diritto allo studio di bambini e adolescenti ospedalizzati. L’obiettivo primario è quello di favorire percorsi didattici, iniziative specifiche e progetti sulla base dei diversi percorsi di studio di ogni singolo degente, sviluppando attività di integrazione tra il progetto educativo-didattico e il progetto terapeutico.

Il nostro Istituto coordina quattro sezioni scolastiche rispettivamente presso l’Ospedale Fatebenefratelli, la Fondazione I.R.C.C.S. Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, l’Ospedale Buzzi, l’ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico G. Pini.

Al fine di garantire il diritto allo studio degli alunni che per lunghi periodi non possono   frequentare le lezioni scolastiche, l’Istituto attiva anche un progetto di Istruzione Domiciliare. Le attività e il piano di intervento sono programmati in sinergia con la scuola dell’alunno.

Modalità di accesso

Il servizio è attivo in orario scolastico, dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno (in base a quanto stabilito dal calendario scolastico dell’IC Cavalieri).
I docenti lavorano su turni, in base alle esigenze di ogni singolo presidio ospedaliero.
L’iscrizione al servizio è gratuita e avviene in loco direttamente a cura dei docenti di Scuola in Ospedale.

Materiale utile

BROCHURE SCUOLA IN OSPEDALE IC CAVALIERI

Obiettivi

L’obiettivo primario è quello di favorire percorsi didattici, iniziative specifiche e progetti sulla base dei diversi percorsi di studio di ogni singolo degente, sviluppando attività di integrazione tra il progetto educativo-didattico e il progetto terapeutico.

In collaborazione con

Ospedale Fatebenefratelli, la Fondazione I.R.C.C.S. Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, l’Ospedale Buzzi, l’ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico G. Pini