Lezione sul sistema immunitario

La memoria del nemico: perché ci sono voluti duemila anni per scoprire il sistema immunitario. Incontro con l’autore, Arnaldo D’Amico.

In palestra a parlare di “nemici invisibili” e di difese immunitarie, c’era oggi con gli studenti, l’autore del libro “La memoria del Nemico”, Arnaldo D’Amico, medico e giornalista.
In data 15 febbraio 2024 il nostro istituto IC Cavalieri, ha avuto l’opportunità di ospitare il ricercatore D’Amico, autore di uno dei racconti più avventurosi sulla più grande battaglia mai combattuta dall’umanità, che ha portato all’incredibile scoperta della “memoria del nemico”, cioè il sistema immunitario.
Gli alunni delle classi terze hanno potuto confrontarsi con l’autore per discutere con lui delle superstizioni e teorie di matrice religiosa che hanno provato a spiegare il susseguirsi dei più noti malanni che hanno flagellato l’umanità, come la peste, la malaria, il vaiolo.
E’ stato un excursus fatto di storie di uomini che solcano gli oceani, di dibattiti, scontri, tentativi fallimentari e vittoriosi contro microbi, batteri o virus.
Si tratta di una storia avvincente, un saggio romanzato, costruito su sette anni di ricerche e consultazioni di autorevoli storici e del centro di documentazione dell’ISS.
Grazie a questo viaggio nella storia e alla trasversalità tra le discipline in cui si cala, i nostri alunni hanno avuto modo di comprendere la dualità del corpo umano, compreso tra fragilità e ostinata potenza.