DIARIO DI UN ANNO CORALE ‘23-’24

Lo scorso anno l'attività del coro è stata particolarmente intensa e significativa.

Avatar utente

0

Lo scorso anno l’attività del coro è stata particolarmente intensa e significativa ed un vero percorso di crescita per i bambini e le bambine che hanno partecipato.

Durante gli incontri settimanali hanno acquisito sempre più consapevolezza della loro voce e della tecnica vocale, ma anche del progetto da “svolgere” lungo tutto l’anno:

con il saluto natalizio all’Ospedale dei Bambini Buzzi e con l’intervento alla Casa della Memoria di Milano il coro ha compreso che attraverso la musica si possono comunicare solidarietà, empatia e lanciare importanti messaggi di pace.

Particolarmente significativa e formativa è stata la partecipazione a Cori di Classe, rassegna organizzata da Cori Lombardia, in cui ragazzi e ragazze per la prima volta sono saliti su un palco, hanno cantato di fronte ad un pubblico e hanno ricevuto suggerimenti da una commissione di esperti.

In quella occasione è anche iniziata la conoscenza, lo scambio e la collaborazione con il coro dell’IC Montessori di Bollate, con il quale abbiamo già  abbiamo già in cantiere alcuni progetti per il prossimo anno.

Il coro ha poi vissuto una festa in famiglia, in occasione della Festa della Mamma, celebrata con un concerto a Trenno, ospite della comunità parrocchiale, nella ricorrenza dei 10 anni di collaborazione.

I nostri ragazzi sono stati i più giovani partecipanti al Festival Internazionale Corale di Milano, esibendosi nella splendida cornice di Villa Arconati : un’altra occasione di incontro, ascolto e scambio con altri cori, con repertori e generi molto diversi tra loro.

A coronamento di questo anno intenso il coro ha partecipato, assieme a 6 classi della Scuola Primaria, ad un momento musicale di scuola “Noi, insieme a Stecco”, portando in scena il libro-progetto “Canto alla Rovescia”.

Ciò ha costituito la sintesi del percorso formativo di questi mesi: il valore e il contributo di di ciascuno, passando attraverso ascolto, empatia e solidarietà, si trasforma in energia comune per la costruzione di una realtà migliore, di cui tutti possono beneficiare.

Riprenderemo a Settembre, per un nuovo anno di Musica insieme.

 

 

Francesca Radicci

Docente di Scuola Primaria

Direttrice del Coro Cavalieri

https://photos.app.goo.gl/AyDxXE1eFTzFezdc6 Cori di Classe

https://photos.app.goo.gl/atkvTSAvf6qGyE7DA Festa della Mamma

https://photos.app.goo.gl/fFzRw9ypzkKKGw2f6 Canto alla Rovescia

CONTATTI

corocavalieri@gmail.com

FB: Coro Cavalieri

FB: Canto alla Rovescia