CANTO ALLA ROVESCIA_’23-’24

Durante i laboratori di Musica e Movimento le classi hanno giocato con la Musica e il ritmo attraverso strumenti, oggetti sonori, body percussion e voce.

0

Lo scorso anno in Ariberto sono risuonate le note di un canto insolito, un Canto alla Rovescia.

Durante i laboratori di Musica e Movimento, le classi che hanno aderito, oltre a giocare con la Musica e il ritmo attraverso strumenti, oggetti sonori, body percussion e voce, hanno conosciuto un amico che è entrato subito nel cuore di grandi e piccoli: il capriolo Stecco.

Il progetto nasce nel 2018: partendo dal racconto “Stecco e la minaccia dell’Impolveritore” di Claudia Radicci, che unisce le tematiche di cura dell’ambiente e del territorio a quelle della solidarietà e della valorizzazione di ciascuno, si giunge all’elaborazione di uno strumento metodologico e didattico che mira all’inclusione attraverso il canto corale. Vengono composti 6 brani (musicati per coro e strumenti dal compositore Tullio Visioli) che ripercorrono la storia di Stecco, che vengono incisi dal Coro Cavalieri sul cd che correda l’opera, insieme all’audiolibro e alle basi musicali.

Il progetto sarà, inoltre, a breve pubblicato sulla piattaforma Indire di formazione per i docenti, nell’ambito Arti, Linguaggi e panorami educativi: il sostegno dell’educazione musicale al raggiungimento delle competenze chiave.

Attraverso la lettura di estratti del libro che narra le sue avventure e sopratutto imparando i brani che ripercorrono la sua storia, bambini e bambine dalla classe prima alla quinta si sono affezionati a questo personaggio, immedesimandosi nel suo coraggio, collaborando e cooperando come i protagonisti del racconto, uniti per un unico scopo.

Ciascuna delle sei classi coinvolte ha realizzato la canzone che ha scelto, interpretandola, oltre che con la voce, anche con danze, body percussion, coreografia in LIS (Lingua dei Segni Italiana), realizzando anche maschere e costumi.

Finalmente, il 23 Maggio, all’auditorium dell’IPS Cavalieri, è andata in scena “Noi, insieme a Stecco”, la rappresentazione completa della storia ad opera degli allievi di 1°A e 1°C, di 2°A e 2°D, di 3°B e di 5°A che, assieme al Coro Cavalieri, sono stati allo stesso tempo protagonisti e spettatori.

E’ stato un momento molto coinvolgente per bambini e famiglie, che ha incrementato lo spirito di appartenenza alla scuola.

Un sentito ringraziamento alle Insegnanti delle classi che hanno collaborato all’iniziativa e ne hanno  condiviso il valore educativo e formativo.

Francesca Radicci

Docente di Scuola Primaria

Curatrice del progetto “Canto alla Rovescia_l’inclusione parte del canto corale”

GALLERY:

https://photos.app.goo.gl/fFzRw9ypzkKKGw2f6 Canto alla Rovescia