Municipio dei Ragazzi a.s. 2023/2024 Conclusione dei lavori (ma non del tutto…)

Municipio dei Ragazzi a.s. 2023/2024 Conclusione dei lavori (ma non del tutto...)

Municipio dei Ragazzi a.s. 2023/2024 Conclusione dei lavori (ma non del tutto…)

Durante questo anno scolastico i ragazzi della primaria e della secondaria, eletti come rappresentanti della nostra scuola, hanno lavorato insieme agli altri consiglieri del Municipio 1 sulla tematica scelta, che è stata l’Intitolazione a nomi femminili di almeno due viali all’interno dei Giardini Montanelli. I viali di questi giardini, infatti, sono tra i pochi all’interno della zona 1 ancora senza nome.

È stato un lavoro davvero interessante per tutti, che ha permesso di scoprire ad esempio che a Milano soltanto il cinque per cento delle vie è intitolato a nomi femminili, e la maggior parte di questi sono nomi di figure religiose. I ragazzi della primaria hanno lavorato insieme ai compagni delle classi terze, quarte e quinte e i ragazzi della secondaria hanno condiviso il lavoro con tutti i loro compagni.

È stata l’occasione per scoprire quante scienziate, scrittrici, musiciste, attrici… insomma, quante donne con inestimabili qualità siano esistite ed è giusto che vengano ricordate dalla toponomastica della nostra Milano.

I ragazzi della scuola primaria Ariberto hanno votato, tra i tanti, i nomi di Lella Lombardi, pilota di Formula 1, prima (e ancora unica) a conquistare punti disputando ben 12 Gran Premi, e di Nilde Iotti, sostenitrice del suffragio universale e madre fondatrice della Repubblica italiana. Prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei Deputati.

I ragazzi della secondaria Cavalieri hanno votato i nomi di Dian Fossey, zoologa in Ruanda, ed Elizabeth Coleman, prima donna pilota di origine afroamericana e prima persona afroamericana a conseguire una licenza di pilota internazionale.

Alla fine dei lavori i Ragazzi consiglieri del Municipio 1, visionate le proposte di tutte le scuole, hanno scelto tutti insieme i seguenti nomi:

– le “Donne nell’Ombra” proposta dedicata alle donne sconosciute che ognuno conosce, ossia a tutte quelle donne che hanno fatto parte della storia del nostro paese e dell’umanità, senza essere diventate note alle cronache;

– Serafina Battaglia, collaboratrice di giustizia, prima donna a testimoniare contro la mafia;

– Rosina Ferrario, prima donna aviatrice italiana.

Ogni seduta del Consiglio è stata importante, ma in particolare vogliamo ricordare quella di febbraio, quando è intervenuta Amalia Ercoli Finzi, prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica, accompagnata da sua figlia Elvina, anch’essa ingegnere nucleare. Insieme hanno sottolineato l’importanza per le ragazze di credere nelle proprie capacità e nella possibilità di affermarsi anche nel campo delle discipline scientifiche, per molto tempo precluse al mondo femminile.

Altro momento da ricordare è stato in aprile, in un giorno molto freddo e ventoso, quando tutti insieme abbiamo fatto il sopralluogo ai Giardini Montanelli per visionare le possibili strade da intitolare.

Infine il 4 giugno c’è stato un evento conclusivo presso la Scuola Primaria dell’elegante Via della Spiga. Un evento aperto anche alle famiglie dove i protagonisti sono stati i Ragazzi, che hanno potuto raccontare la loro esperienza davanti a un pubblico attento e partecipe. Di seguito alcune foto dell’evento.

Nel titolo di questo articolo abbiamo scritto “conclusione dei lavori ma non del tutto” in quanto c’è ancora un appuntamento importante, che sarà il vero coronamento delle attività di quest’anno, quando avverrà la Cerimonia di Intitolazione dei viali, nel prossimo autunno.

Sarà emozionante per i nostri ragazzi sapere di aver partecipato a qualcosa che resterà nel tempo come la scelta dei nomi a cui sono intestati dei viali di un importante giardino della nostra città.

Gli insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi

Maria Cerruti e Lorenzo Magagnotti