La filosofia con i bambini nelle classi della Scuola Primaria Ariberto

Anche in quest’anno scolastico alcune classi della primaria Ariberto svolgono i laboratori di "Filosofia con i bambini".

0

Anche in quest’anno scolastico alcune classi della primaria Ariberto svolgono i laboratori di Filosofia con i bambini. Il progetto proposto pone particolare attenzione ad aspetti del ragionamento filosofico. Domande spiazzanti e coinvolgenti per aprirsi alla ricerca e all’utilizzo dell’immaginazione. Allenamenti di parole per rispondere ai più grandi perché di ieri e di oggi. Attraverso attività creative e partecipative sperimentiamo e promuoviamo una scuola del “saper essere” per prendere coscienza di noi e degli altri. Socrate,Platone, Aristotele,Democrito,Thomas More e Kant; con loro ripercorriamo un salto temporale che attraverso secoli diversi ci permette di abbracciare idee e visioni lungimiranti attuali ancora ai giorni nostri.