Filarmonica della Scala

La classe 5C avrà quindi l’onore di prendere parte a SOUND, MUSIC 2024, progetto pensato per le scuole primarie di Milano.

0

Quest’anno il nostro Istituto Comprensivo è stato scelto per partecipare ad un’emozionante e
coinvolgente iniziativa gratuita promossa dalla “Filarmonica della Scala” – “Filarmonica della scuola”

Il perno dell’edizione 2024 sarà un classico musicale per l’infanzia: “Pierino e il lupo” di

Sergej Prokof’ev (1936) che condurrà i ragazzi in un magico mondo musicale, alla scoperta dell’orchestra e degli elementi che la compongono, sotto la guida di un narratore. Sul palco del teatro Elfo Puccini la Piccola Filarmonica della Scala, diretta da Alessandro Ferrari, e il “Musicattore” Luigi Maio, daranno vita a una magica favola in rima tradotta in un testo esilarante, che si sposerà perfettamente alle note…

Il concerto è previsto nella seconda metà del mese di marzo 2024; precedentemente, nel mese di febbraio, sono previsti un incontro con gli insegnanti e una lezione di avvicinamento all’ascolto di “Pierino e il lupo” per la classe.

Inutile dire come questa opportunità abbia entusiasmato i ragazzi, costituendo la meravigliosa conclusione del loro percorso alla scuola primaria: cinque anni in cui la musica ha connotato molte delle loro scoperte e dei loro apprendimenti, anni in cui quest’arte espressiva ha guidato la formazione didattica ed emozionale di ognuno di loro.