AUGURI MUSICALI

IL CORO DELLA PRIMARIA ARIBERTO DELL'IC CAVALIERI ALL'OSPEDALE BUZZI

0

Giovedì 14 dicembre i reparti di pediatria 1 e 2 dell’Ospedale dei Bambini V. Buzzi hanno ricevuto una visita proprio speciale: i bambini del Coro Cavalieri della scuola primaria Ariberto si sono recati all’ospedale dopo le lezioni per allietare i piccoli ricoverati, i loro familiari e il personale dell’ospedale, con un repertorio natalizio vivace e partecipato.

Il coro, diretto dalla maestra Francesca Radicci, ha raggiunto l’ospedale verso le ore 17.00 e con grande emozione da parte di tutti, ha permesso ai bambini ricoverati di vivere un momento di vicinanza e distrazione proprio in un periodo, quello prefestivo, in cui la situazione del ricovero pesa spesso sull’umore dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Espressione e in rappresentanza di tutto l’Istituto, il Coro Cavalieri ha esordito nella formazione di quest’anno con il suo primo concerto proprio al Buzzi, ed è parso consapevole del valore di cui è stato portatore sia nel momento del canto sia nella preparazione a scuola: i bambini e le bambine del coro hanno consegnato, infatti, alle Maestre Piera Riggio e Luisa Scartapacchio, docenti SIO del nostro Istituto, lettere, biglietti, regali e giochi realizzati dai compagni di classi diverse, che si sono sentiti coinvolte e partecipi dell’iniziativa. Per questo un grande GRAZIE va a tutte le loro insegnanti che ne hanno permesso e favorito la realizzazione.

L’Ospedale dei Bambini V. Buzzi è uno dei quattro ospedali di Milano in cui sono presenti docenti di scuola in ospedale del nostro Istituto (con l’Ospedale Pini, il Policlinico e il Fatebenefratelli). Questa iniziativa è in linea con lo spirito condiviso da parte di tutto il Comprensivo di intraprendere percorsi che possano estendere anche alla scuola in ospedale l’entusiasmo e la vivacità che caratterizzano le attività svolte a scuola e i valori dell’inclusione, dell’amicizia e della solidarietà.

Auguri per un anno di serenità e di pace

Le Insegnanti

Radicci