Finalmente si riparte!

Nel II quadrimestre di questo a.s. 2022-23 è finalmente ripresa l’attività del Coro Cavalieri alla Scuola Primaria.

Nel II quadrimestre di questo A.S. 2022-23 è finalmente ripresa l’attività del Coro Cavalieri alla Scuola Primaria.

Dopo anni di stop e di distanziamento, in cui le famiglie sono sempre rimaste in contatto e mi hanno chiesto costantemente notizie della ripartenza, abbiamo potuto ricominciare.

L’interesse era altissimo ed è stato formato un gruppo di 27 bambine e bambini delle classi (dalla Prima alla Quinta) della Scuola Primaria.

Per la maggior parte di loro è stata la prima esperienza nel coro, ma in tutti si è percepita l’emozione per una realtà così preziosa e fondamentale nella vita e nella crescita di una persona.

Inoltre, dopo gli anni dell’isolamento sociale, questi incontri hanno contribuito ripresa della socialità ed hanno incrementato lo spirito di appartenenza all’Istituto.

E’ stata un’occasione preziosa per i più grandi per concludere un percorso iniziato in Prima e un’ottima accoglienza per le classi appena entrate alla Scuola Primaria.

La partecipazione dei ragazzi è stata costante ed entusiasta. In breve tempo sono diventati un gruppo.

Hanno acquisito ritmo e musicalità, si sono avvicinati con naturalezza alla vocalità. Sono stati utilizzati body percussion, LIS (Lingua Italiana dei Segni), canoni, strumenti musicali.

La presenza e la buona partecipazione di bambini con dsa confermano ancora una volta il valore inclusivo e di piena espressione di sé della Musica ed in particolare, del canto corale.

Le famiglie hanno espresso apprezzamenti per l’iniziativa, riportando ricadute molto positive sui loro ragazzi e non hanno fatto mancare appoggio e partecipazione.

A fine percorso è stata realizzata una lezione conclusiva aperta ai genitori ed è stata anche l’occasione per le famiglie di “rientrare” a scuola.

L’evento è stato molto apprezzato ed ha emozionato tutti i presenti.

I bambini hanno dimostrato di saper gestire il palco e l’emozione ed hanno dato il meglio di sé.

Siamo poi stati chiamati ad aprire la celebrazione d’Istituto “Pietre d’inciampo”, prima occasione “pubblica” di presentazione all’Istituto del Coro rinnovato.

Si auspica una ripresa ad inizio anno scolastico, in modo da poter articolare il progetto su tutto l’anno, con più iniziative, in linea con la tradizione e l’indirizzo del nostro Istituto.

Francesca Radicci Docente di Scuola Primaria e Direttrice del Coro Cavalieri