Attenzione: non calpestare i ricordi

Il 31 maggio, nel cortile della Scuola Primaria Ariberto, si è tenuta la Cerimonia di adozione di alcune Pietre d'Inciampo vicine al nostro Istituto.

Il 31 maggio, nel cortile della Scuola Primaria Ariberto, si è tenuta la Cerimonia di adozione di alcune Pietre d’Inciampo vicine al nostro Istituto.

Questa adozione è stato il risultato del lavoro svolto quest’anno scolastico 2022/23 dagli alunni della 4B che hanno rappresentato la nostra Scuola al Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze della Zona 1.

I nostri ragazzi hanno partecipato ogni mese alle sedute del Consiglio insieme ai rappresentanti di altre scuole, presso la sede del Consiglio Municipale della Zona 1.

Erano i più giovani, infatti la maggior parte degli eletti proveniva da classi della secondaria o dalle quinte della primaria. E’ stata per loro un’esperienza davvero emozionante e arricchente, iniziata con la prima seduta d’insediamento che si è svolta addirittura nella sede del Consiglio Comunale.

La scelta dell’adozione delle Pietre d’Inciampo li ha coinvolti molto e ha comportato un lavoro di ricerca e di raccolta delle storie dei protagonisti che li ha appassionati. Anche due classi delle medie hanno partecipato a questa ricerca e insieme hanno presentato i loro lavori durante la Cerimonia. Per ogni persona ricordata è stata letta la biografia e una breve storia ed è stato toccante sentire sprazzi della loro vita, tratti da lettere o da testimonianze di amici e parenti.

Le pietre adottate dalla scuola primaria sono:

• Famiglia Valabrega, in Via Daniele Crespi, 3
  • Sebastiano Cappello, in Via Ausonio, 20
  • Ottaviano Pieraccini, in Via Olivetani, 4

Quelle adottate dalla secondaria sono:

• Michelangelo Bohm, in Via De Amicis, 45
  • De Benedetti Reinach, in Via De Togni, 10

Alla Cerimonia hanno partecipato anche tutti i bambini delle classi quarte e i ragazzi di due classi della scuola secondaria. Erano presenti Mattia Abdu Presidente Municipio 1, Alessia del Corona Borgia, Vicepresidente Municipio 1, Enrico Grisanti Vice Presidente del Comitato delle Pietre d’Inciampo, Maria Luisa Simone De Grada, Daniela Campiotti e Maria Luisa Ruberl volontarie ANPI Porta Genova, Jean Blanchaert e Orio Vergani, discendenti della famiglia De Benedetti Reinach.

Alla conclusione della Cerimonia la nostra Dirigente Marina Vincelli e il Presidente del Municipio 1 Mattia Abdu hanno firmato il patto di adozione tra l’Istituto Cavalieri e il Comune di Milano.